Matteo, hai avuto modo di vedere com'e'la traduzione italiana? Per un libro del genere potrebbe essere fatale. Gia' il titolo: "Arrivano i picchiatori" che diventa "Il tempo e' un bastardo"...strano che non ci abbiamo ficcato la parola "Amore".
Non solo nel cinema in Italia si scempiano i titoli.
Vinz, il titolo è una scelta redazionale (ma effettivamente "Arrivano i picchiatori" era un po' incomprensibile in italiano). La traduzione del romanzo, di Matteo Colombo, è ottima, ti assicuro.
ciao vinz, sono il traduttore del romanzo. il titolo inglese cita testualmente una battuta che nel libro ricorre due volte e che condensa in sé il senso del libro. tradurla in modo letterale l'avrebbe resa incomprensibile.
Ciao Matteo, grazie per la precisazione. Pero' mi chiedo: per chi non ha ancora letto il libro, non e' incomprensibile anche nella versione originale, allora? Chissa', forse quello era l'intento dell'autrice. Comunque lo sto leggendo ora; non sono ancora arrivato alla citazione del titolo, forse capiro' (il titolo inglese, e il titolo italiano).
...e leggetelo!
RispondiEliminaMatteo, hai avuto modo di vedere com'e'la traduzione italiana? Per un libro del genere potrebbe essere fatale.
RispondiEliminaGia' il titolo: "Arrivano i picchiatori" che diventa "Il tempo e' un bastardo"...strano che non ci abbiamo ficcato la parola "Amore".
Non solo nel cinema in Italia si scempiano i titoli.
Prendo nota.
RispondiEliminaVinz, il titolo è una scelta redazionale (ma effettivamente "Arrivano i picchiatori" era un po' incomprensibile in italiano). La traduzione del romanzo, di Matteo Colombo, è ottima, ti assicuro.
RispondiEliminaLeggiamo... grazie
RispondiEliminaciao vinz, sono il traduttore del romanzo. il titolo inglese cita testualmente una battuta che nel libro ricorre due volte e che condensa in sé il senso del libro. tradurla in modo letterale l'avrebbe resa incomprensibile.
RispondiEliminaCiao Matteo, grazie per la precisazione.
RispondiEliminaPero' mi chiedo: per chi non ha ancora letto il libro, non e' incomprensibile anche nella versione originale, allora? Chissa', forse quello era l'intento dell'autrice.
Comunque lo sto leggendo ora; non sono ancora arrivato alla citazione del titolo, forse capiro' (il titolo inglese, e il titolo italiano).