martedì 25 settembre 2012

ROLAND 2012


Dopo il successo dell’edizione 2011 (il “numero zero”, nella formula breve di una giornata), torna questo weekend a Milano “Roland, macchine & animali”, la manifestazione letteraria dedicata al mondo dell’editoria e ai meccanismi che lo regolano, ideata da Giorgio Vasta e Marco Peano e organizzata in collaborazione con Francesca Manzoni, Ilaria Bernardini, Elena Quarestani e il sottoscritto.
Il programma è molto ricco e si sviluppa per tre giornate, dal 28 al 30 settembre. Sono previsti incontri, letture, laboratori, concerti, premiazioni. 

Tra gli appuntamenti, vi segnalo gli incontri doppi con il fumettista Gipi e l’attore/autore Ascanio Celestini (presentati da Matteo Bordone) e con gli scrittori Walter Siti e Michele Mari (introdotti da Giuseppe Antonelli), una serata di letture collettive di racconti noir di autori milanesi (tra gli altri Paolo Cognetti, Giorgio Fontana, Violetta Bellocchio, Gianni Biondillo, Valerio Millefioglie, Gianni Miraglia...), presentata da me e Marisa Passera, e un reading musicale dello scrittore Paolo Nori accompagnato dal cantautore Dente. 
Se avete dei bambini in età scolare, sabato e domenica mattina ci sono due incontri dedicati a loro: uno con lo scrittore Fabio Genovesi e uno con l’illustratrice di favole Valentina Mai.
Per gli autori esordienti invece è imperdibile il laboratorio di editing dal vivo, tenuto sabato mattina dall’editor Giulio Mozzi sul nuovo romanzo, ancora in fase di stesura, di Vincenzo Latronico. Un modo per capire, in diretta, come si lavora professionalmente alla revisione di un testo.
I grafici e gli illustratori invece apprezzeranno la lezione di domenica mattina di Riccardo Falcinelli, il curatore dell’immagine delle edizioni minimum fax e di Stile Libero Einaudi.  

“Roland macchine e animali” si svolgerà presso gli spazi di ASSAB ONE, in via Assab 1 a Milano (zona viale Padova, metrò Cimiano, line verde). L’ingresso, con tessera associativa inclusa, è di 5 euro per l’intera manifestazione. In pratica regalato.
Trovate qui il programma completo e qui il sito con tutte le informazioni. 
Venite, sarà bello. 



Nessun commento: