martedì 8 gennaio 2013

DUE VERE STRANEZZE


Cominciamo l’anno con due segnalazioni di libri assai originali e che, per pura coincidenza, sembrano l’uno il contrario dell’altro. 



DIZIONARIO BIOGRAFICO FANTASTICO DEI PIACENTINI ILLUSTRI 
- a cura di Gabriele Dadati & Giovanni Battista Menzani (Ed. PiacenzaSera)

Sapevate che l’inventrice delle attuali “Fiere del libro” era una piacentina? E che lo erano anche i due biondi gemellini che hanno ispirato a Raffaello Sanzio i due angioletti oggi riprodotti su ogni tipo di gadget, dai poster alle tovaglie? E che sempre da Piacenza arriva il batterio Staffilococco Lurectis? Non ne avevate mai sentito parlare? Beh, è probabile, dal momento che si tratta in tutti e tre i casi di notizie false. Di storie del genere ne trovate però a centinaia in questo “Dizionario biografico fantastico”, che raccoglie appunto biografie immaginarie di cittadini piacentini illustri.
Si tratta di un’idea squisitamente letteraria: inventarsi nomi e storie di individui che non sono effettivamente esistiti, ma che avrebbero potuto. Si va da semplici muratori o fabbri a poeti e cantanti, da calciatori a conti, da monaci e preti a medici e scienziati. Ognuna delle loro vicende può essere considerata un romanzo in miniatura. Centinaia di vite raccontate per sommi capi che forniscono il ritratto del vero carattere di una città attraverso l’invenzione dei suoi più esimi rappresentanti. Affascinante.



I MATTOIDI ITALIANI 
- Paolo Albani (Quodlibet Compagnia Extra)

Il professor Carlo Cetti ha inventato la teoria del “Brevismo”, metodo per abbreviare tutte le parole della nostra lingua e parlare più velocemente. Ne ha dato un eloquente esempio riscrivendo integralmente “I promessi sposi” in forma brevista. 
Il filosofo Giovanni Tummolo è l’inventore del “Misticateismo”, una nuova religione pensata per i tempi moderni. 
Lo scienziato Giuseppe Calligaris è lo scopritore delle “placche cutanee”, punti del corpo dove si raccolgono le informazioni trasmesse dalla psiche umana.
Lo psicologo G. Lima Fulga ha prodotto una teoria che spiega la relazione diretta che esiste fra l’animo umano e la faccia di ogni individuo, partendo dallo studio della donna (essere più semplice dell’uomo). 
Il sensitivo Alberto Corva è l’inventore della “Telefonia umana”, metodo per trasmettere e ricevere messaggi cerebralmente come attraverso l’uso di un normale telefono. 
Storie di personaggi immaginari con le loro funamboliche e fasulle invenzioni, direte voi. Niente affatto. Al contrario del precedente dizionario piacentino, questa deliziosa enciclopedia riporta fedelmente idee e pubblicazioni di veri intellettuali nostrani, autori delle più astruse teorie di ordine medico, psicologico, linguistico, religioso e quant’altro, come illustra efficacemente il delizioso titolo scelto dall’autore Paolo Albani: “I mattoidi italiani”. Albani, membro dell’OPLEPO (la sezione nostrana dell’OULIPO francese) e direttore di “Tèchne”, rivista dedicata alle bizzarrie letterarie, ha realizzato dunque un repertorio unico e primo nel suo genere, raccogliendo le più deliranti teorie, accompagnate anche da documenti, disegni e copertine di volumi, in grado di restituirci il sapore della follia creativa che a volte alberga nelle menti dei nostri intellettuali. Sbalorditivo.

2 commenti:

Barbara ha detto...

Grazie Matteo di segnalare il nostro "Dizonario"... ne siamo fieri, e sinceramente siamo ormai al punto di parlare dei personaggi come di nostri amici!!!

José María Souza Costa ha detto...

Invito - italiano
Io sono brasiliano.
Dedicato alla lettura di qui, e visitare il suo blog.
ho anche uno, soltanto molto più semplice.
'm vi invita a farmi visita, e, se possibile seguire insieme per loro e con loro. Mi è sempre piaciuto scrivere, esporre e condividere le mie idee con le persone, a prescindere dalla classe sociale, credo religioso, l'orientamento sessuale, o, di Razza.
Per me, ciò che il nostro interesse è lo scambio di idee, e, pensieri.
'm lì nel mio Grullo spazio, in attesa per voi.
E sto già seguendo il tuo blog.
Forza, pace, amicizia e felicità
Per te, un abbraccio dal Brasile.
www.josemariacosta.com