lunedì 13 febbraio 2012

UNA COME FRANCESCA


Oggi ho perso un'amica.
La scrittrice Francesca Ramos è venuta a mancare stanotte, per gravi complicazioni insorte in seguito a un intervento chirurgico. Aveva 52 anni. 
Ho conosciuto Francesca per questioni professionali. Avevo collaborato con lei alla revisione del suo primo romanzo, lo splendido "Una come me", pubblicato nel 2007 da La Tartaruga. La collaborazione si era tramutata da subito in un'amicizia. Avevamo fatto insieme reading e presentazioni, Francesca mi aveva dato un racconto per 'tina, ci scambiavamo i testi sui quali stavamo lavorando per avere critiche e suggerimenti, pranzavamo periodicamente insieme per tenerci aggiornati sui reciproci sviluppi. 
Aveva l'abitudine di chiamarmi "il mio BB", con un affettuoso aggettivo possessivo. Io la chiamavo "La Ramos", con l'articolo determinativo incluso, ironizzando sul curioso cognome d'arte che si era scelta.
Da tempo stava lavorando a un secondo romanzo, di cui mi aveva fatto leggere un paio di stesure. Proprio quest'anno avrebbe dovuto terminare la stesura definitiva e pubblicarlo.
Francesca era anche una cantautrice. I Nomadi da trent'anni suonano una sua canzone in concerto. 
Detesto i necrologi l'ipocrisia che spesso comportano. 
Non starò a dire che Francesca era davvero un'autrice di talento. Chi ha letto "Una come me" lo sa, chi non l'ha ancora fatto ne avrà la conferma leggendolo.
Ho un peso sul cuore da stamattina, non riesco a pensare ad altro.
Scrivo queste righe senza rileggerle, perché se no finirei per considerarle inadeguate (e lo saranno) e cancellarle. Ma non potevo non lasciare una testimonianza in questo giorno spietato e infelice. 
Mi mancherà La Ramos.

Ciao Francesca,
il tuo BB


5 commenti:

Summ3rw1nd ha detto...

Mi spiace per la tua perdita, e per l'artista che perdiamo un po' tutti.
Mi toglierò la curiosità di leggerla.
Un abbraccio.

Shape ha detto...

Grazie Matteo.

Conosco Francesca solo tramite la parte di sé che ha lasciato in "Una come me". E quella parte mi piaciuta al punto da cercare spesso il suo nome in libreria, non trovando però altri suoi scritti. È triste sapere che non potrò conoscerla meglio.

Per quanto possa servire, ti abbraccio forte.

Macsi ha detto...

Condoglianze Matteo. E' sempre triste perdere qualcuno, specie così giovane.
Massimo

Maria Rita ha detto...

Ciao Anima bella. MR

benve ha detto...

http://www.youtube.com/watch?v=AY8enXSXQkE

Mario