giovedì 3 ottobre 2013

LE PAROLE CAMBIANO


Nel marzo di due anni fa ho pubblicato un articolo su L’unità che poi ho ripreso su questo blog in un post. L’articolo riguardava l’uscita americana del libro “It gets better” di Dan Savage per sostenere gli adolescenti gay vittime di bullismo e aveva suscitato un enorme interesse. Tra le varie reazioni che aveva provocato c’è stata quella di stimolare la curiosità della casa editrice Isbn, che ne ha acquistato i diritti per l’edizione italiana. Con il titolo “Le cose cambiano” oggi il libro esce in Italia. E’ distribuito sia in libreria che in edicola (come allegato al Corriere della sera) e costa 7.90 euro. Come nel caso dell’originale americano, ispirato da un canale YouTube, anche questo è legato a un portale di testimonianze video, già attivo da qualche mese.
L’edizione italiana in volume raccoglie il meglio di quella USA più una serie di interventi scritti appositamente da autori italiani, fra i quali compaiono Ivan Cotroneo, Walter Siti, Aldo Busi, Anna Paola Concia, Alcide Pierantozzi, Piergiorgio Paterlini. Anch’io ho scritto un pezzo, ma al di là della mia presenza come autore sono particolarmente felice di aver contribuito indirettamente alla nascita del progetto in Italia. Per carità, forse sarebbe successo tutto comunque, magari solo un po’ più tardi o con altre modalità. Comunque l’idea che tramite un singolo articolo si sia messo in moto un intero movimento mi sembra essere una prova, eloquente, sbalorditiva, della forza che ancora hanno le parole.


4 commenti:

Carlo ha detto...

L'ho scaricato ieri notte. L'iniziativa è molto importante, e per questo bisogna cercare di dare al libro la massima diffusione. Ciao!

Anonimo ha detto...

grazie per l'informazione!
è un'ottima lettura anche dopo, quando le cose sono già cambiate. perché le cose cambiano davvero.
t

annetta ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
annetta ha detto...

Appena preso! (Da Ubik -felice memoria della presentazione di 'Apocalisse a domicilio'-)
La prefazione è grandiosa. Me lo porterò in giro... ;)

ps. il commento eliminato è il mio: ho sbgliato a scrivere e qui non si può correggere! :P