lunedì 26 marzo 2012

APP PROPOSITO


Da parecchi mesi, come molti, utilizzo uno smartphone e un tablet. Ho scaricato decine di app, quasi tutte per curiosità, solo alcune di reale utilità. Ho notato però che le applicazioni legate alla lettura e alla scrittura sono poche e raramente innovative. Di recente però ne ho scoperte tre che non esiterei a definire entusiasmanti, quindi non posso fare a meno di condividerle con i miei affezionati blog-lettori. 

La Apple ha da pochi giorni lanciato l’applicazione gratuita “iBooks author” che permette a tutti coloro che utilizzano un Mac di nuova generazione di creare e-book dotati di copertine, illustrazioni e persino contenuti multimediali in maniera semplicissima. Persino una pippa in tecnologia come me riesce in pochi passaggi a realizzare un vero libro elettronico: basta inserire foto e testi negli spazi predefiniti. E si possono scegliere varie tipologie di volumi, dal testo scientifico alla critica d’arte. Molto, molto figo tutto ciò.

In molti conosceranno la comunità virtuale aNobii dedicata agli amanti della lettura, che permette agli iscritti di scambiarsi su internet opinioni e recensioni sui libri letti. Forse non tutti sanno però che l’omonima app gratuita contiene uno strumento incredibilmente utile: un lettore di codice a barre in grado di catalogare tutti i libri della vostra biblioteca personale. Basta far scorrere il telefonino sul codice a barre di un volume per ottenerne titolo, autore, editore, copertina e accesso alle recensioni esistenti in Rete e a quelli dei lettori della comunità di aNobii. Inoltre l’elenco può essere poi esportato sul computer e altre piattaforme. 
Chi (come me) da anni sogna di organizzare e catalogare i libri che ha in casa non poteva sperare in niente di più immediato ed efficace di così.

“Roller Journal” è un’applicazione facilmente sintetizzabile: un diario per i pigri. Siete il classico tipo che progetta periodicamente di tenere un diario e poi non riesce a mantenere l’impegno giornaliero? Vi assale la noia? Avete la fastidiosa impressione che non ci sia nulla di veramente significativo da annotare sulle vostre giornate? Ecco che “Roller Journal” vi viene in soccorso. Ogni giorno vi chiama all’ordine con un avviso (tipo sms) e una domanda: “Qual è la prima cosa a cui hai pensato svegliandoti?”, “Che rumori senti in questo momento esatto?”, “Dove sei andato l’ultima volta che hai fatto una passeggiata?”, “C’è qualcosa che ti ha veramente impressionato oggi?” e così via. Difficile restare indifferenti a sollecitazioni così precise e mettersi a scrivere diventa naturale e anche divertente. Lo slogan di lancio dell’app è “Mai più pagine bianche!” e in effetti mantiene quel che promette. 
Diario a parte, potrebbe benissimo essere utilizzato come esercizio anche nei laboratori di scrittura creativa.

(NB: l'app costa 1.59 euro ed è solo in inglese, non ne esiste - ancora - una versione italiana)



3 commenti:

Orpheus ha detto...

Significa che presto ti ritroveremo su aNobii? Sarebbe bello!

Matteo B. Bianchi ha detto...

No, non sono tipo da aNobii, mi sa.

Boskizzi ha detto...

Anobii è una bella idea realizzata male. Lento, fatto male, spesso down. Io lo utilizzo in libreria per documentarm al volo sui libri che mi incuriosiscono. Se non prendono almeno 3.5 non li compro...