martedì 29 maggio 2012

TORINO E PALERMO


Giovedì 31 maggio, alle 21, sarò a Torino, al Circolo dei Lettori, per presentare il nuovo romanzo di Peter Cameron “Coral Glynn”, appena pubblicato da Adelphi. E’ un romanzo dalle atmosfere quasi gotiche, molto diverso dai suoi precedenti e sarà interessante scoprire da Cameron stesso come mai ha scelto di scrivere un libro simile. 



Da venerdì 1 giugno a domenica 3 sarò invece a Palermo, in veste di giurato per il SiciliaQueerFilmFestival. Il festival del cinema è giunto alla sua seconda edizione e trovate qui il programma completo. Vi segnalo, in particolare, che sabato sera alle ore 20 al cinema Rouge et Noir, piazza Verdi 82, ci sarà un incontro con me e la proiezione dei cortometraggi che ho scritto per il regista Max Croci. Amici palermitani vi aspetto!




giovedì 24 maggio 2012

MI MANDA BB


Riprendiamo il discorso con un po' di segnalazioni letterarie:

La (sempre più bella) rivista “Inutile” ha da poco pubblicato il suo 49° numero, uno speciale composto esclusivamente da liste. Numerosi autori hanno scritto la loro speciale lista per la rivista, tra questi: Antonio Pascale, Giusi Marchetta, Violetta Bellocchio, Matteo De Simone, Gianluigi Ricuperati. Ce n’è anche una mia. “Inutile” costa solo 2 euro come ebook e 5 in edizione cartacea a colori con comoda spedizione a casa. Lo trovate qui.

Boring machines”, il blog letterario di Gianluca Didino è proprio bello. Io ci sono capitato per via di una splendida recensione che ha scritto di “Una traccia del mio amore”, ma poi ho scoperto che è pieno di contenuti interessanti. Adesso è una delle mie letture fisse. 

A proposito di “Una traccia del mio amore”, lo sapete che Indiana ha aperto un tumblr dove trovate foto, recensioni e poesie inedite dell’evanescente e misterioso Douglas A. Martin? Eccolo qui.

Per chi legge l’inglese invece questa settimana è nato uno dei più attesi magazine letterari degli ultimi tempi: la rivista americana “Electric Literature” lancia il settimanale digitale intitolato “Reccomanded reading” che, ogni sette giorni, pubblicherà una singola storia inedita di un importante autore. L’idea alla base della rivista è che, in un periodo di tanti e tali stimolazioni, un magazine dedicato a un solo racconto consigliatissimo serve ad aiutare il lettore sovraccarico di distrazioni. Se vi riconoscete nel profilo, abbonatevi gratis qui

Infine, parlando di riviste letterarie in suolo nostrano, chi abita a Bologna o in zona non può moralmente perdersi l’appuntamento con la nuova edizione del B.I.R.R.A. (Bagarre Internazionale delle Riviste Alternative), dove da venerdì a domenica troverete le migliori riviste autoprodotte e i più interessanti birrifici artigianali in esposizione. Bevete e leggetene tutti. Amen. (Questo è il programma, io farò un salto domenica in giornata).


lunedì 21 maggio 2012

SI', LO SO

E' da venti giorni che non aggiorno il blog, ma abbiate comprensione: c'è stata la finale di "Quelli che il calcio", il salone del libro di Torino, due libri da editare in tempi stretti e qualche giorno di vacanza che mi sono preso post-tutto. Questa settimana ritorno, giuro. Ho anche un sacco di cose da riferirvi.



mercoledì 2 maggio 2012

LA TERZA TRACCIA


Arriva in questi giorni in libreria il terzo volume della collana “Tracce” che seguo per Indiana editore. Dopo l’esordio rock di Ago Panini con “L’erba cattiva” e il tormento lirico di “Una traccia del mio amore” di Douglas A. Martin, è giunto il momento di un romanzo dall’indiavolato ritmo funky: “Fatti da parte” dell’americano Ben Greenman.
Greenman è un critico musicale e redattore del New York Times e in Italia aveva già pubblicato anni fa per Dalai editore “Superpessimo”, una geniale raccolta di racconti.


Questo romanzo è la storia di un musicista di colore, Rock Foxx, che fonda una band a San Francisco e arriva a conquistare le classifiche americane, raggiungendo un successo stratosferico, per poi doverne affrontare le pesanti conseguenze a livello emotivo, artistico e sentimentale. 
La scrittura di Greenman è scattante e dinamica, seguiamo la parabola di Foxx come se assistessimo a un film appassionante: sale d’incisione, concerti, interviste in tv, party in piscina a base di ragazze e droga, lunghi tour attraverso gli States, scontri fra i membri della band, il tormentato rapporto con la moglie rimasta a casa... Quella di Foxx è una vicenda umana coinvolgente perché suona estremamente vera e credibile. Ad aumentare il senso di realismo della storia contribuisce il fatto che Greenman ha inserito questo personaggio immaginario in un contesto reale: la storia di Rock Foxx si svolge sullo sfondo della Summer of love californiana, degli scontri razziali, del concerto di Woodstock e nel romanzo compaiono rockstar reali, come Mick Jagger e Nancy Sinatra. 
“Fatti da parte” è una bomba, un libro nel quale ci si tuffa e ci si lascia trasportare come in un vagoncino sulle montagne russe. Per di più scritto da uno che Dave Eggers ha definito un autore “incapace di scrivere qualcosa di banale”.