Esce in questi giorni in libreria il romanzo “Gattoterapia” (Baldini e Castoldi editore), firmato da Giorgio Pirazzini, autore che chiude l’ultimo numero di ‘tina con il racconto “Paco a Parigi”. A dispetto di quanto il titolo faccia pensare, “Gattoterapia” non è affatto una storia romantica nella quale i felini fungono da supporto alle vicende sentimentali umane, tutta la melensa mitologia degli effetti benefici di avere un gatto per casa da coccolare e accarezzare viene spazzata via dalla scrittura caustica di Giorgio: qui il felino di casa è un perfido compagno di vita, dotato di parola e lingua tagliente, che si intromette nella crisi coniugale dei suoi due padroni con effetti a dir poco disastrosi. Un romanzo originale, divertente e dai risvolti imprevedibili.
Pirazzini non è l’unico ad aver pubblicato: anche Walter Comoglio, il cui testo “Sette giorni vividi e ininterrotti” invece apriva l’ultimo numero di ‘tina, è giunto al debutto in volume: la sua raccolta di racconti “La sera che ho deciso di bloccare la strada” è stato pubblicato dalla giovane e interessante casa editrice indipendente Gorilla Sapiens. Il libro contiene fra gli altri il memorabile “Tedeschi che suonano altri tedeschi”, uno dei racconti più geniali che abbia letto nella vita (e ne ho letti parecchi).
Pubblicare su ‘tina quindi continua a essere un buon auspicio per i suoi autori.
Anche gli scrittori del numero precedente si sono fatti valere: Giorgio Specioso e Elena Ghiretti hanno esordito entrambi con un romanzo pubblicato sempre da Baldini e Castoldi (rispettivamente “Dinosauri” e “L’intelligenza della specie”). Il cantautore Dente ha debuttato con una raccolta per Bompiani intitolata “Favole per bambini molto stanchi” e proprio in questo mese ha pubblicato anche un nuovo album, “Canzoni per metà”.
Tutte buone notizie.
(E il numero nuovo? È pronto e in corso di impaginazione. Uscita prevista: gennaio 2017. Bella lì).