mercoledì 31 dicembre 2014

“COME LEGGONO GLI SCRITTORI” (11) - PAOLA SORIGA




Il nuovo romanzo di Paola Soriga, "La stagione che verrà" (Einaudi), uscirà nei primi mesi del 2015.

1 - Tutti soffrono del “blocco dello scrittore” prima o poi, ma ti è mai capitato il “blocco del lettore”? Se accade come ti comporti? Ti “abbassi” leggere qualcosa di più “leggero” o non leggi affatto?
Passo dei periodi anche lunghi, cioè settimane, senza leggere niente (a parte i giornali e le riviste); in questi casi guardo film o serie tv. 

2 - Che genere leggi di più (narrativa, saggistica, poesia)? Di solito leggi libri del genere che tu stesso scrivi? In cosa è differente la tua esperienza di lettura quando leggi qualcosa al di fuori del genere che scrivi?
Leggo soprattutto romanzi, di generi diversi. Nei periodi in cui io stessa scrivo cerco di evitare le cose che per qualche ragione somigliano alle mie, leggo classici magari. Leggo molta poesia, che non interferisce con le altre letture, i libri di poesia non li leggo dall'inizio alla fine, li leggo in momenti diversi, ritornandoci, oppure saltando. Leggo anche saggistica, letteraria soprattutto, graphic novel e fumetti.  

3 - Dove leggi di solito? A letto? In treno?
A letto e sul divano, moltissimo, in metro e sul tram quando non sono troppo affollati e soprattutto quando leggo dal kindle, che è più facile da tenere in una mano mentre con l'altra mi reggo per non cadere a ogni frenata e con il gomito tengo lontane le persone che si attaccano troppo.  

4 - Leggi mai per “piacere proibito”?
Non considero niente "proibito" oggi, niente che mi vergogni di leggere. Da bambina e adolescente, ovviamente, sì, ed erano, ovviamente, i romanzi e racconti erotici che scovavo negli scaffali del salotto, come Le età di Lulù: indimenticabile. 


5 - Leggi narrativa per ragazzi (Young Adult)? Leggi narrativa di genere?
Raramente. Ma proprio il mese scorso ho letto, per curiosità professionale, Harry Potter, che avevo ignorato fino ad allora. Ho letto tutti e sette i libri in dieci giorni, e ora che sono finiti non so come fare.  

6 - Tendi a leggere libri più brevi o lunghi?
Brevi, ma se uno lungo mi appassiona non mi accorgo neppure che è lungo (anche qui il kindle aiuta).

7 - Quando finisci un libro quanto aspetti prima di cominciarne un altro?
Dipende da quanto mi è piaciuto quello che ho finito: se mi è piaciuto molto, se mi ha riempito di immagini, storie, pensieri, emozioni, non riesco ad aprirne subito un altro.  

8 - Leggi più libri contemporaneamente?
Sì, ma di solito significa che nessuno di loro mi sta davvero appassionando. 

9 - Leggi con una matita in mano (cioè, prendi appunti a margine delle pagine o da qualche parte)? È importante se lo stai leggendo per recensirlo?
Spesso sì, scrivo raramente recensioni ma segno delle cose che mi interessano dal punto di vista del mio lavoro di scrittrice (questioni stilistiche o di soluzioni narrative); e la matita in mano mi è rimasta dall'adolescenza, da quando sottolineavo le frasi da ricopiare sulla Smemoranda. 

10 - Se scrivi recensioni/sei un critico leggi il volume più volte prima di sottoporre la recensione? Cominci a scriverla prima di aver finito il libro?
Come ho scritto sopra, di solito non scrivo recensioni. Quando mi occupo di libri per lavoro il metodo è quello che ho imparato negli anni dell'università e del dottorato: leggere e rileggere, annotare e formulare, rileggere e riformulare.

11 - Come decidi cosa leggere dopo? Tieni conto del fattore diversità quando scegli che libro leggere? (es. cerchi di non leggere solo libri scritti da maschi bianchi?)
Il fattore diversità mi viene naturale, non ho mai letto solo libri scritti da maschi bianchi; è parte della mia formazione e della mia curiosità ricercare nelle letture la diversità di genere, di orientamento sessuale, geografica, di classe sociale.  

12 - Quanto è importante per te leggere i libri che sembra che tutti stiano leggendo (il primo in classifica, il vincitore dell’ultimo premio, ecc.)? Leggi libri recenti o più spesso libri vecchi?
Dipende dai periodi della mia vita: certe volte sono attenta alle recensioni, alle classifiche, ai premi, perché sono curiosa, certe volte no, mi distraggo e non mi accorgo di cosa sta succedendo nel mondo editoriale. 

13 - Cosa stai leggendo in questo momento? Qual è il tuo libro preferito fra quelli che hai letto ultimamente?

Come nelle risposte precedenti: avendo finito da poco i libri di Harry Potter, che mi sono piaciuti moltissimo, ora non ho ancora il coraggio di tradirlo con un nuovo romanzo.

Nessun commento: