martedì 27 settembre 2011

ARRIVA ROLAND


Sta per debuttare a Milano un nuovo festival letterario. Ha un nome curioso e quasi fuorviante per un simile evento, si intitola infatti "Roland - Macchine e animali", e forse già in questo lascia intuire di essere un festival un po' sui generis.

Ideato dallo scrittore Giorgio Vasta e dall'editor Marco Peano, in collaborazione con la gallerista Elena Quarestani, la scrittrice Ilaria Berardini e il sottoscritto, "Roland" avrà luogo a maggio 2012 in una manifestazione di tre giorni. Tuttavia offrirà un'anteprima dei suoi contenuti e del suo spirito con una giornata speciale ricca di appuntamenti il 1 ottobre a Milano, presso la galleria Assab One, in via Assab, 1. Nel corso della giornata, dalla mattina a tarda notte, si alterneranno reading, interviste, incontri per bambini, tavole rotonde, performance musicali e anteprime letterarie, con nomi quali Michela Murgia, Domenico Starnone, Francesco Piccolo, Christian Fascella, Giusi Marchetta, Matteo Bordone, Massimo Cirri, Helena Janeczek e altri ancora.

L'evento conclusivo della giornata sarà un reading notturno (alle 23) con la presentazione in anteprima del nuovo numero della rivista "Granta Italia", dedicato al tema del sesso e in uscita a novembre 2011. Io e la scrittrice Veronica Raimo leggeremo i nostri racconti intervallato dalle canzoni degli Egokid. L'evento sarà trasmesso live in streaming anche sul sito di Granta.

Roland ha debuttato ufficialmente nel corso del recente festival Pordenone Legge con uno spazio speciale riservato agli esordienti.

Se volete saperne di più, trovate qui un'intervista di Affaritaliani a Giorgio Vasta, nella quale racconta cos'è Roland e come intende svilupparsi. Trovate inoltre qui il sito del festival con i programmi e tutti i contenuti, infine qui la pagina Facebook per diventare amici di Roland.

1 commento:

Unknown ha detto...

Invidio il reading con intervalli Egokidiani