mercoledì 27 marzo 2013

DB 10


Per la nota serie Classifiche non richieste specificamente da nessuno e in perfetta coincidenza con il rinnovato interesse mediatico nei confronti dell’artista, ecco 

“LE MIE DIECI CANZONI PREFERITE DI DAVID BOWIE”



1 - THE HEARTS FILTHY LESSON
2 - LIFE ON MARS?
3 - ASHES TO ASHES
4 - WHERE ARE WE NOW?
5 - JUMP THEY SAY
6 - THIS IS NOT AMERICA
7 - SPACE ODDITY
8 - CRIMINAL WORLD
9 - THE BUDDAH OF SUBURBIA
10 - THURSDAY’S CHILD

Alcune osservazioni:

- Sì, non c’è “Heroes”

- Sono tutti singoli con l’esclusione di “Criminal world”, tratta dall’album “Let’s dance” (il brano migliore di quel disco, inspiegabile che non sia stato scelto come singolo) 

- “The buddah of Suburbia” è tratto dall’omonima colonna sonora per la fiction tv inglese ispirata al romanzo di Hanif Kureishi.

- Se questa fosse una classifica dei videoclip, “Jump they say” sarebbe al primo posto.

- Ero tentato di mettere “Where are we now?” al secondo posto, ma temendo che parte dell’entusiasmo fosse legato all’attualità del pezzo, mi sono contenuto e l’ho collocato appena fuori dalla top tre. 

- So che molti fan non amano “The hearts filthy lesson” e che a pochi, in generale, verrebbe mai in mente di indicarlo come uno dei migliori brani della sua carriera. Per me invece non solo rappresenta lo zenit della produzione di Bowie, ma uno dei miei brani pop preferiti di sempre, una sorta di oscuro tesoro, incapace di farsi penetrare e afferrare sino in fondo malgrado i migliaia di ascolti. Con quelle sue voci distorte, il testo composto da frasi senza successione logica, il sound elettronico così malato, la sua totale atemporalità, è un capolavoro di cui non riesco mai a stancarmi. E sono passati... (aspetta che controllo su Wikipedia)... diciotto anni. Sembra ieri. O stamattina. O l’anno prossimo. 


4 commenti:

vinz ha detto...

che bizzarra classifica!
niente del periodo d'oro (la trilogia berlinese)
e molto della caduta post-"let's dance".

Matteo B. Bianchi ha detto...

Mi rendo conto. :-)

Anonimo ha detto...

e suffragette city??

Anonimo ha detto...

e rock'n roll suicide?
fame?
john,I'm only dancing (again)?
I'm deranged?
hello spaceboy?
vi