mercoledì 5 gennaio 2011

MIRACOLO A MILANO

Quando entro in metrò lo faccio con un libro in mano. Leggo sempre nei miei viaggi urbani e ogni volta, immancabilmente, mi guardo intorno nel vagone per verificare quanti altri lettori siano presenti. Di solito siamo non più di due con un libro aperto sulle ginocchia. Occasionalmente un paio di persone hanno un quotidiano, qualche signora sfoglia una rivista, ma i libri sono rarissimi. Molto spesso sono il solo.

Stamattina sono entrato nel convoglio e ho avuto una visione: era pieno di gente che leggeva. Almeno dieci persone con un libro spalancato. Era ora di punta, quindi in molti erano in piedi, che si aggappavano con un braccio ai sostegni e con l'altro reggevano il volume. Erano scomodi, dunque motivati. E non i soliti Faletti, Moccia, Fabio Volo, Dan Brown: ho notato un saggio Einaudi, un tascabile Bur e uno in piedi accanto a me leggeva addirittura un testo della casa editrice svizzera Casagrande. Insomma, lettori veri.

Mi sono sentito a casa e leggermente euforico.

4 commenti:

Mr Moscone ha detto...

Io non riuscirei mai a leggere attaccatto a un sostegno metallico...e mi piace leggere con la tranquillità e il silenzio. Non vivo in una città caotica come Milano e forse non sono motivato abbastanza per esperienze al limite...ma il tuo post mi ha fatto pensare che anche io sbircio sempre cosa leggono le persone che viaggiano.

thomas ha detto...

fico, il vagone dei lettori. sarebbe bello farci un appuntamento fisso, tipo ore 19 da gessate a abbiategrasso tutti sul quinto vagone.
thomas

Ginevro ha detto...

Io porto sempre con me un libro..
Ogni occasione è buona per tirarlo fuori e annusare le pagine...
Anche qui, a Londra... Il classico in Metro sono i giornali gratuiti che danno due volte al giorno.. I libri piano piano... Si stanno perdendo con la tecnologia.

kubissimo ha detto...

devi assolutamente venire a Varsavia. Qui i lettori sono visibili. Anch'io ho quest'abitudine di guardarmi intorno per vedere se c'e' qualcuno che legge e quasi sempre ne sono molto soddisfatto :)
tanti saluti